...

"Finché il sangue dei figli degli altri varrà meno del sangue dei nostri figli, fin quando il dolore degli altri per la morte dei loro figli, varrà meno del nostro dolore per la morte dei nostri figli, ci sarà sempre qualcuno che potrà organizzare stragi in piazze, banche o stazioni, su treni o su aerei, con bombe o missili, con la certezza di rimanere impunito."

Sandro Marcucci

In Viaggio con Rita Atria e Stefania Noce



PER INFORMAZIONI SCRIVERE AGLI INDIRIZZI:
assculturaleimmaginarte@gmail.com - info@stefaniamule.it 
slatella@ritaatria.it - nfurnari@ritaatria.it

DIRETTO e INTERPRETATO

DA STEFANIA MULÈ

“In Viaggio con Rita Atria e Stefania Noce”, il cui format è firmato dall’Associazione Culturale immaginARTE, è uno spettacolo che con il quale si vogliono ricordare queste due giovani donne, facendo “Memoria Attiva” delle loro Idee e delle loro lotte, attraverso le poesie ed i pensieri di Stefania Noce, volata per mano assassina su una Stella, le vicissitudini di Rita Atria ed il significato simbolico delle loro rose rosse, la Musica che ascoltavano…. “In Viaggio con Rita Atria e Stefania Noce” narra di queste due giovani donne, attraverso un Viaggio tra le Idee, i Sogni, le Speranze, che raccontano, innanzitutto, le loro Vite.

In questo modo, ricordare la loro “partenza” diviene pietra miliare che segna Impegno, specchio della propria coerenza.

http://www.stefaniamule.it/ac-immaginarte/blog/in-viaggio-con-rita-atria-e-stefania-noce/

News

Autore: Creato: 01/09/2011 13:46 RssIcon
Io ho un concetto etico di giornalismo. Un giornalismo fatto di verità, impedisce molte corruzioni, frena la violenza della criminalità, accelera le opere pubbliche indispensabili, pretende il funzionamento dei servizi sociali, sollecita la costante attuazione della giustizia, impone ai politici il buon governo. Se un giornale non è capace di questo si fa carico di vite umane. Un giornalista incapace, per vigliaccheria o per calcolo, della verità si porta sulla coscienza tutti i dolori che avrebbe potuto evitare, le sofferenze, le sopraffazioni, le corruzioni, le violenze, che non è stato capace di combattere." Giuseppe Fava
Da admin Il 11/12/2017 14:02
Rita Atria
L’Associazione Antimafie “Rita Atria” ha richiesto alla Sindaca di Roma, Virginia Raggi, il conferimento della cittadinanza onoraria a Rita Atria, secondo quanto già anticipato all’Assessora alle politiche della Scuola, Cultura e Sport e politiche giovanili del Municipio VII, Elena De Santis, intervenuta all’evento organizzato in occasione della commemorazione del 25° anniversario della morte di Rita, svoltosi quest’anno a Roma in Viale Amelia, il luogo dove spiccò il volo verso le sue “stelle”, a soli diciassette anni.[...] 

Da admin Il 06/12/2017 19:58
Sig. Presidente della Regione Siciliana,

abbiamo aspettato qualche ora prima di scrivere questa lettera aperta che probabilmente girerà solo sul web e non verrà pubblicata da nessun giornale “importante” perché noi siamo l’antimafia che non viene invitata nei convegni dei ministeri e siamo l’antimafia definita “antagonista”. Siamo l’antimafia sociale. Con Orgoglio.

Abbiamo aspettato qualche ora per vedere quanti di quelli invitati a Milano agli stati generali dell’antimafia ritenevano opportuno dire qualcosa. Appunto. Abbiamo solo aspettato perché non è successo nulla.

Di cosa stiamo parlando? Delle affermazioni di quel “signore” che lei ha nominato assessore alla cultura. La frase su di Matteo che  "ha tratto beneficio delle minacce di morte ricevute dal carcere da Totò Riina. Ha cavalcato l'onda...
Da admin Il 10/11/2017 14:13
Nominato il nuovo Procuratore Nazionale Antimafia, votato all'unanimità dal plenum del Csm: è il Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria Federico Cafiero de Raho. 
Succederà a Franco Roberti dal 16 novembre p.v.
Da admin Il 01/11/2017 09:18

La spesa militare italiana è ormai arrivata ad oltre 60 milioni al giorno.
In Sicilia - nonostante le denunce e le mobilitazioni - prosegue la realizzazione del MUOS.
L'Abruzzo attende ancora la piena ricostruzione dopo il terremoto del 2009; il Centro Italia dopo il terremoto dell'anno scorso è ancora al punto zero.
In Piemonte, mentre a Cameri si alza il primo F35 la Val Susa continua a bruciare, ultimo capitolo di una stagione degli incendi che quest'anno sembra non finire mai, davanti alla quale le strutture di emergenza sono apparse totalmente inadeguate.
Nel contempo il nostro Governo non ha ancora ratificato il Trattato per la messa al bando delle armi nucleari, mentre il Premio Nobel per la Pace 2017 è stato conferito proprio alla Campagna ICAN che ha promosso e sostenuto questo importante risultato raggiunto dalle Nazioni Unite.
Da admin Il 30/10/2017 08:00
Ciao Andrea. Ciao Compagno di Viaggio... l'Associazione Antimafie Rita Atria... ci mancherai!







Affidiamo la Memoria Attiva di Andrea allo splendido "Ciao" di una grande donna: Giogia Listì.





In ogni organizzazione ci sono facce e anime.

Le facce vanno in giro per le assemblee, riempiono gli altri di paroloni dotti e lunghi avverbi polisillabici, per lo più con toni saccenti.



Poi ci sono le anime, sempre presenti, instancabili, ogni giorno aprono la porta e alzano le serrande, sanno tutto di una sede e di tutti i suoi militanti, ogni dettaglio delle vite delle attiviste, impregnano le pareti del proprio odore e la loro presenza dilaga.

Andrea è un'anima.

L'anima della nostra piccola organizzazione e del nostro ancor più piccolo collettivo....
Da admin Il 11/09/2017 09:31
12 mesi dopo “Isola felice” contro la terza cosca del vastese in 11 anni tutto scorre come nulla fosse
Da admin Il 22/08/2017 09:55

Dopo avere letto la notizia del furto avvenuto  qualche giorno fa a casa di Paolo Borrometi, giornalista sotto scorta e responsabile Legalità di Articolo21,  ci teniamo ad esprimergli la nostra incondizionata solidarietà.

In un Paese come il nostro, dove anche il giornalismo ha bisogno di eroi, Borrometi rappresenta uno dei pochi baluardi del giornalismo etico di cui parlava Fava.

Sappiamo, per esperienza diretta, che la via da lui scelta è molto difficile, ma non arrendenrsi al “quieto vivere”, al servilismo, alla connivenza è l’unico modo per essere uomini e donne liberi.

Siamo certi che quest’ennesima intimidazione, ossia la sottrazione del suo archivio digitale e le carte delle sue inchieste, non fermerà il suo impegno e il suo lavoro di ricerca della verità, come lui stesso ha affermato.

Gli auguriamo, quindi,  coraggio e buon lavoro.


Da admin Il 21/08/2017 12:30

Abbiamo ricevuto la triste notizia della perdita del caro papà della nostra Enza Scuderi. 

Enza, non esistono parole per poter colmare un vuoto così grande, ne siamo consapevoli, ma speriamo che il nostro affetto ti aiuti a sostenere la tua tristezza e il tuo dolore.

Ci stringiamo a te e alla tua famiglia in un grande abbraccio. 

Associazione Antimafie Rita Atria 

Da admin Il 05/08/2017 16:23
È stata archiviata la posizione della nostra socia Santa Mondello coinvolta, suo malgrado, nell’indagine della Procura di Barcellona sui casi di assenteismo al comune di Milazzo del 3 ottobre scorso.
Da admin Il 31/07/2017 08:49

fonte: https://www.articolo21.org/2017/07/rita-atria-la-memoria-attiva-si-incarna-nelle-storie-di-testimonianza-e-di-r-esistenza/

26 luglio 2017. Viale Amelia, 23. La storia di Rita Atria risuona come melodia, 25 anni dopo quel volo di solitudine. Lei, giovane donna, testimone di giustizia a soli 17 anni, voleva vivere e crescere in “un altro mondo fatto di cose semplici, ma belle… un mondo dove sei trattato per ciò che sei, non perché sei figlio di questa o di quella persona”Le parole di Rita, nel suo viaggio di testimonianza dall’inizio alla fine, rivivono tra noi grazie alla musica e alle letture dal diario di Rita stessa, interpretate dalla voce e dalla chitarra di Stefania Mulé, con brani tratti dal suo spettacolo In viaggio con Rita e Stefania (Noce), con l’accompagnamento del chitarrista Paolo Scatragli, e alla canzone Testimone di giustizia, scritta e interpretata dal musicista Fabrizio Varchetta.

... in primo piano

Intervento di Nadia Furnari al Parlamento Europeo nell'ambito dell'iniziativa organizzata da EFDD

Tutti gli interventi all'indirizzo: https://www.youtube.com/watch?t=8105&v=GzrezGJauWU

Verità e Giustizia per Sandro Marcucci ...

"Finche’ il sangue dei figli degli altri varrà meno del sangue dei nostri figli, fin quando il dolore degli altri per la morte dei loro figli, varrà meno del nostro dolore per la morte dei nostri figli, ci sarà sempre qualcuno che potrà organizzare stragi in piazze, banche o stazioni, su treni o su aerei, con bombe o missili, con la certezza di rimanere impunito."

Sandro Marcucci
 

"Con le nostre storie e con il nostro impegno... dobbiamo avvicinarci agli altri..."


20 Anni: 1994 - 2014

Il Ventennale a Milazzo ...
prossima tappa in autunno a Bari


 


 

Memoria Attiva (WITKO)
pensato e scritto per i 20 anni
dell'Associazione Antimafie "Rita Atria"

Noi non siamo l'individuo medio metropolitano 
Giustizieri parolieri 
Da un comodo divano 
Noi pensiamo che giustizia 
Sia una parola amica 
Che contiene in se il rispetto e il suono alto della vita 
il suono alto della vita
Siamo nati da vent'anni e portiamo un nome buono 
Una lacrima di rabbia 
E speranza dentro al cuore 
speranza fa rumore 

E avanti
a mani nude
E pugni chiusi
Senza avere paura

Avanti
La verità non sa morire
Avanti
Il mondo è fatto per cambiare
E' mio

 I nostri passi fuori dai cancelli americani 
Sono un no deciso e secco 
Come i calli delle mani 
A macchine di morte a segreti senza fine 
Alle prese per il culo di cent'anni di regime 
Il pesce puzza sempre dalla testa e quell’odore 
Anche se cambi l'aria 
La puzza non si muove 
Se il pesce resta al sole


E avanti
a mani nude
E pugni chiusi
Senza avere paura
Avanti
La verità non sa morire
Avanti
Il mondo è fatto per cambiare
è anche mio
 

Grazie a questa gente
Che condivide il senso
Che esiste un mondo nuovo
A volerlo fino in fondo
Puoi cercarci nelle piazze
Al di fuori dei palazzi
Dove mischiano le carte
E la chiamano la legge
Puoi cercarci nei quartieri
Dove brucia la speranza
Dove è scritto no alle mafie
Dove è scritto
Resistenza 
Dove è scritto
Resistenza 


Io non ho paura
Di aver paura
Io non ho paura 
Di aver paura

Io non ho paura 





"Rita Atria" - Primo Piano

Bari: il Melograno della legalità rubato...
ripiantato in meno di 48 ore

Alla nostra Associazione il premio Parmaliana

La bellezza contro la mafia

 
                                   
   

Facebook

Radiazione Ciancarella - Firma falsa Pertini

Radiazione Ciancarella firma falsa

5 x 1000

5 x 1000 Associazione Antimafie Rita Atria

Aiuta le attività totalmente autofinanziate

dell'Associazione Antimafie Rita Atria

Dona il tuo 5 x 1000

Codice Fiscale: 92020250830

Rita Atria

Rita Atria

Sandro Marcucci

Aspetta Giustizia dal 2 febbraio 1992


Rita Atria a Teatro...

Una collaborazione con A.C. immaginARTE di Stefania Mulè

Stefania Mulè - Teatro Rita Atria Stefania Noce

"E' una delle più belle manifestazioni di ricordo e di lotta e di richiesta di verità e giustizia a cui io abbia mai partecipato. Siete stati veramente bravi ma non solo bravi.Ci vuole anima ci vuole cuore, ci vuole passione per fare quello che avete fatto"

Franca Imbergamo (Distrettuale Nazionale Antimafia - Roma)

...

Siamo un'associazione completamente autofinanziata

Associazione Antimafie "Rita Atria"
C.F. 92020250830
BANCA NUOVA FILIALE MILAZZO

IBAN: IT23J0513282291870570232673

Per Pagamento con PayPal

YouTube

Rita Atria YouTube Channel

Ustica: Telejato intervista il Cap. Ciancarella 1/2


Ustica: Telejato intervista il Cap. Ciancarella 2/2

Informazione di Frontiera

Casablanca