Archivio News dell'Associazione Antimafie Rita Atria Archivio News - Palermo

Ricerca

View_Blog

Da admin Il 13/11/2015 12:44

Che in Italia si preferisca commemorare i morti piuttosto che tutelare i vivi è ormai un dato di fatto incontrovertibile; d'altronde i vivi disturbano, parlano, criticano, lottano per la legalità, mentre i morti, invece, consentono passerelle, belle parole, slogan, comizi e portano voti.

            Ci sembra impossibile poter fare memoria di Falcone, di Borsellino e di tanti altri servitori dello Stato se poi si ignora e si condanna al silenzio chi proprio in questi anni sta proseguendo il loro lavoro, conducendo le stesse battaglie, esponendosi agli stessi rischi e ricevendo le stesse delegittimazioni, le stesse minacce.[...]\

Da admin Il 06/08/2015 21:36

L'Associazione Antimafie "Rita Atria" aderisce alla manifestazione NO MUOS... 

Pubblichiamo le motivazioni del coordinamento dei comitati NO MUOS relativi la manifestazione dell'8 agosto 

Breve vademecum per la manifestazione No Muos dell’otto agosto:
1) È vero, il Muos è sotto sequestro. Ma si tratta di un provvedimento provvisorio, detto appunto cautelare, in attesa di un procedimento che sarà certamente lungo. A dire il vero non è nemmeno la prima volta che il Muos viene sequestrato ma, chi ha seguito la vicenda, sa pure come è andata a finire la scorsa volta. Manifestiamo perché la situazione potrebbe essere ribaltata, per rafforzare le nostre ragioni. Inoltre l’espressione della volontà popolare non può che rafforzare eventuali decisioni della magistratura. [...]


Da admin Il 29/07/2015 11:48
Stefania Mulè La tappa del viaggio con Rita Atria e Stefania Noce  volge al termine e occorre ripartire e rimettere lo zaino sulle spalle portando con sé il diario e le immagine di nuovi vissuti. E quando si riparte occorre salutare e ringraziare chi ha permesso che la sosta diventasse nuova ripartenza e non riposo senza Memoria.

Ma non sempre chi viaggia è un viaggiatore, è chi ti fa “volare” che trasmette le energie nuove permettendoti di ripartire e così non possiamo prescindere da alcuni ringraziamenti. 

Ringraziamo l’immaginARTE, l’ARCI Palermo, SEN e Casablanca per aver condiviso una esperienza meravigliosa… 

Ringraziamo in particolare Stefania Mulè perché...
Da admin Il 27/07/2015 13:41

... in attesa del comunicato stampa di bilancio di una due giorni indimenticabile... pubblichiamo l'articolo di Antimafia Duemila che descrive in maniera puntuale la magia del Viaggio.

[...] L’attrice e regista Stefania Mulè (presidente dell’associazione Culturale immaginARTE) che con infinita passione, anima e cuore ha curato la direzione artistica dell’evento, è seduta accanto ad Alessandra Mulè. I faretti illuminano queste due donne, accompagnate dalla musica suonata da Angelo Onorato che, con la loro arte, è come se riaprissero un libro nel quale le storie di Rita Atria e Stefania Noce si legano a quella del gabbiano Jonathan Livingston “dove la libertà si avvicina alla verità”. Una rosa rossa viene donata a Rosetta Miano, mamma di Stefania Noce, seduta nei primi posti. La compostezza e la dignità di questa donna cela un dolore indicibile. Non servono parole.[...]



Da admin Il 10/07/2015 16:33

PALERMO: 25 luglio 2015, Giardino dei Giusti - via Alloro 

26 luglio 1992 –26 luglio 2015. Ventitre anni da quel Volo. Ventitre anni in cui la Memoria di Rita Atria ha resistito all’oblio, alla retorica, al ricordo che non fa Memoria ma che annulla le Idee spesso trasformandole in candele artificiali che si spengono e si accendono in cerimoniali stanchi. Idee filtrate in base alle circostanze.
Per noi Memoria Attiva significa innanzitutto parlare della Vita, delle Idee, delle paure di un Viaggio seppur breve su questa Terra ma infinito nell’Universo “altro”. E in questo Universo “altro” si incontrano realtà che senza Rita, Stefania, Paolo, Giovanni, Adolfo, Pippo, Graziella, Sandro… non si sarebbero mai incontrate. Così abbiamo pensato ad un dialogo ideale tra Rita Atria e Stefania Noce attraverso un Viaggio di Idee, Sogni e Speranze che raccontano innanzitutto le loro Vite. In questo modo ricordare la loro “partenza” diviene pietra miliare che segna Impegno; specchio della propria coerenza.

Da admin Il 12/04/2015 08:00
Giovedì 16 aprile ore 9.30 Auditorium Liceo Savarino - Partinico (PA)

“Un popolo senza memoria è un popolo senza storia”.
“La mafia è una montagna di merda”
Peppino Impastato 


“Prima di combattere la mafia devi farti un auto-esame e poi, dopo avere sconfitto la mafia che c’è in te puoi sconfiggere la mafia…La mafia siamo noi e il nostro modo sbagliato di comportarci”. ”Forse se ognuno di noi proverà a cambiare forse ce la faremo” 
Rita Atria 
Da admin Il 08/04/2015 11:32
Stamattina, davanti al GIP Ziino del tribunale di Palermo, si è tenuta l'udienza sulla opposizione alla richiesta di archiviazione del PM sulla denuncia, ad opera dell'Associazione Antimafie "Rita Atria", al dirigente Gullo che ha firmato la revoca della revoca relativa ai permessi  del MUOS. Presenti Nadia Furnari del direttivo nazionale e firmataria della denuncia e l'avvocato Goffredo D'Antona. Un anno fa lo stesso GIP aveva rigettato la prima richiesta di archiviazione chiedendo al PM di compiere specifiche indagini. Nell'udienza è stato evidenziato che, di fatto, sono state disattese le indicazioni del GIP ed è stato evidenziato che il PM non ha valutato la perizia del Prof. D'Amore (consulente del TAR) e le dichiarazioni del Prof. Zucchetti che,di fatto, confermavano la falsità ideologica dell'atto emesso dal Gullo.  Occorre precisare che il PM, nonostante la denuncia contenga nome e cognome della persona che ha compiuto l'atto amministrativo di revoca, ha ritenuto opportuno aprire un fascicolo contro ignoti....
Da admin Il 19/03/2015 23:19

fonte: http://www.telejato.it/home/cronaca/beni-confiscati-alla-mafia-una-gestione-piena-di-ombre-che-crea-una-nuova-emergenza-sociale/

Anticipiamo che nei prossimi giorni verrà presentata una richiesta di accesso agli atti sull'argomento.

DA TEMPO CIRCOLANO CON INSISTENZA NEGLI AMBIENTI POLITICI NON SOLO CITTADINI PERPLESSITÀ CRESCENTI SULLA GESTIONE DEI BENI CONFISCATI ALLA MAFIA: SENZA ALCUN CONTROLLO SUL CORRETTO USO DEGLI STESSI, SENZA ALCUNO STRUMENTO DI INTERVENTO PER GARANTIRE L’INSERIMENTO SOCIALE DEGLI ASSEGNATARI NEL NUOVO CONTESTO ABITATIVO, MA ANCHE IN ALCUNI CASI CON GRAVI SOSPETTI SULLE MODALITÀ DI ASSEGNAZIONE DEGLI APPARTAMENTI CONFISCATI.
Da admin Il 24/02/2015 19:40
mercoledi 25 alle 18.30, Circolo ARCI Malaussene, Palermo

Incontro di presentazione della sentenza del TAR che ha accolto i ricorsi contro il MUOS; a seguire: Festa NO MUOS
I comitati No Muos di Palermo discutono gli aspetti salienti della sentenza, e le prossime iniziative No Muos in vista della manifestazione a Niscemi del prossimo 4 aprile.
Da admin Il 19/01/2015 19:09
di e con Stefania Mulè accompagnata alla chitarra da Ninni Arcuri e Bernardo Viviano.
Seguirà l'incontro con Salvatore Borsellino e Nadia Furnari (Ass. Rita Atria)
Spazio Cannatella , Palermo
INGRESSO LIBERO
Da admin Il 05/11/2014 21:18
6 novembre - ore 17.00 - PYC


Ida Fazio (Università degli Studi di Palermo)
Luigi Carollo - Nadia Furnari (Associazione Articolo 3 Palermo)

------------

3° incontro del ciclo di seminari "JOB ALL" su lavoro differenze e diritti

Da admin Il 27/10/2014 18:08

Il 30 ottobre a Palermo, prende il via il progetto  DJ – Diversity on the job, promosso dal Dipartimento Pari Opportunità – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) con Italia Lavoro S.p.A. Si tratta di un programma sperimentale per favorire l’inserimento lavorativo di soggetti fortemente discriminati e svantaggiati rientranti nelle seguenti due categorie:
a) persone a rischio di discriminazione per orientamento sessuale ed identità di genere;
b) persone appartenenti alle comunità Rom, Sinti e Caminanti (RSC).

SEND e ARCI Articolo Tre Associazione Omosessuale partecipano al progetto

Da admin Il 07/09/2014 22:05
Anche se con ritardo esprimiamo la nostra indignazione per la mozione votata dal consiglio comunale (in pieno agosto) per l’istituzione di una festa della “famiglia naturale”. Indignazione perché quella mozione contiene palesi elementi di discrimine verso l’intera comunità LGBT che, per il principio induttivo, non è considerata, dai consiglieri che l'hanno votata, “naturale”. 

Potremmo aprire ampi dibattiti su ciò che è naturale o meno. Anche l’intelligenza dovrebbe essere “naturale”, anche la coerenza di un consiglio comunale che vota prima il registro delle unioni civili e poi delibera per la festa della “famiglia naturale” dichiarando la propria “opposizione a qualunque tentativo di introdurre dell’ordinamento giuridico disposizioni normative tali da alterare la stessa natura della famiglia, comprimere i diritti dei genitori....”.... Dovrebbe essere "naturale". 

Da admin Il 16/08/2014 15:32

di Simona Secci

Un ventennale dedicato a Simona Scibilia, fin dagli inizi nell'Associazione, “era la piccola del gruppo” , il cui sorriso aperto, sincero, allegro, che portava con sé ovunque, regalandolo agli altri, è prematuramente scomparso, «ci ha sempre accompagnato in tutto... ci piace pensare che lei comunque sia qui tra noi e che ci si sostenga come sempre ha fatto e lo faceva in una maniera speciale per darti sempre una parola di conforto », ricorda la Presidente Santina Latella, co-fondatrice con Nadia Furnari dell'Associazione.

Da admin Il 30/07/2014 17:12

[...] Tra questi indicizzati conosco bene l’associazione antimafie Rita Atria e una delle sua fondatrici Nadia Furnari
La quale ricordo si è già beccata una denunzia ( come altri ) per i fatti del 9 agosto. E come altri se ne fa una medaglia al merito. 
All’associazione Rita Atria, grazie all’impegno di Nadia e dei tanti militanti, è stato riconosciuto dal Tribunale di Palermo il ruolo di persona offesa nelle denunzie le tante denunzie che Nadia per conto dell’associazione ha firmato il MUOS, denunzie che stanno facendo il loro corso. [...]

Da admin Il 22/06/2014 07:14
Palermo, la città della cultura dei diritti, della legalità, dell'accoglienza e dunque anche dell'orgoglio LGBT, è però anche una città in cui la piaga mafiosa non cessa di esercitare il suo controllo e di condizionare negativamente processi di emancipazione e di sviluppo.

Omosessualità e mafia sono, come si sa, concetti che si pongono agli antipodi l'uno rispetto all'altro.[...]

Ci saremo anche noi con la nostra Nadia Furnari.

Da admin Il 28/11/2013 20:27
L’ANPI Sicilia, considerando fondamentali ed imprescindibili i valori dell’antifascismo in tutte le articolazioni della vita politica e sociale,condivide ed aderisce al documento del Coordinamento Regionale dei Comitati NO MUOS sull’iniziativa organizzata a Palermo per sabato 30 novembre dalla sedicente “ Rete No Muos”.
Da admin Il 26/11/2013 17:34

L'Associazione Antimafie "Rita Atria" sottoscrive e condivide il documento. Anche per noi i valori dell'antifascismo sono prioritari su tutto e tutti senza se e senza ma.

Come Movimento No Muos sentiamo la necessità di chiarire le motivazioni per le quali non aderiamo all’iniziativa organizzata dalla sedicente “Rete No Muos” che si definisce apartitica e non schierata dal punto di vista ideologico. Ci risulta che dietro la sigla “Rete No Muos” ci siano: lo Spazio Identitario Atreiu di Palermo e Casa Pound di Palermo, due delle sigle che fanno capo al comitato regionale Terra Nostra che raggruppa alcune organizzazioni di estrema destra siciliane

Da admin Il 20/11/2013 11:56
Il 20 novembre, giorno del TDOR, Transgender day of remembrance: corteo e candle-light. concentramento dalle 17.00 a piazza Sant’Oliva ed arrivo davanti alla prefettura con un momento di raccoglimento in memoria di tutte le vittime dell’odio omo/transfobico.


La manifestazione è organizzata da: Arcigay Palermo, Articolo Tre Salvatore Adelfio, Agedo Palermo.

Aderiscono (elenco in aggiornamento):Coordinamento Palermo Pride, Arci Palermo, Blow Up circolo Arci Levana, Gruppo Radicale Certi Diritti – David Kato, Left, Nzocchè circolo Arci, Sicilia Queer Film festival, Abattoir.it, Amalatesta circolo Arci Trapani, Arci Sicilia, Associazione Culturale Altroquando di Salvatore Rizzuto Adelfio, CISS / Cooperazione Internazionale Sud Sud, Coordinamento UniAttiva, Human Rights Youth Organisation, Idea Rom Palermo, La Migration – Sportello Migranti LGBTI, Libera Palermo, Movimento 5 Stelle Palermo, Parco Uditore Palermo, Rifondazione Comunista Palermo, Associazione “Riportiamo alla Luce”, Associazione Antimafie Rita Atria, SEL Palermo
----------------------------------------------



Da admin Il 17/11/2013 00:18

“Si muore quando si è lasciati soli”. (Giovanni Falcone)

 In passato le storie di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino ci hanno insegnato che chi sceglie di affrontare le collusioni tra criminalità organizzata e potere si ritrova isolato e delegittimato anche da pezzi delle stesse Istituzioni. Oggi la storia si ripete.

Il capo di Cosa Nostra Salvatore Riina, detenuto a regime carcerario 41-bis, pochi giorni fa ha minacciato il PM Nino Di Matteo e tutti i magistrati che si occupano dell’inchiesta sulla trattativa avvenuta tra pezzi dello Stato e di Cosa Nostra nel biennio ’92-’93. "Di Matteo deve morire. E con lui tutti i pm della trattativa, mi stanno facendo impazzire – ha urlato Totò Riina ad un altro detenuto –. Quelli lì devono morire, fosse l'ultima cosa che faccio".

Da admin Il 03/10/2013 09:44

Palermo, 5 ottobre 2013 - ore 10.30

Istituto Siciliano Gramsci - Cantieri culturali della Zisa - Verso la manifestazione romana del 12 in difesa dei Valori Costituzionali

"La difesa della Costituzione è innanzitutto la promozione di un’idea di società, divergente da quella di coloro che hanno operato finora tacitamente per svuotarla e, ora, operano per manometterla formalmente. [...] Non è la difesa d’un passato che non può ritornare, ma un programma per un futuro da costruire in Italia e in Europa."


Da admin Il 29/09/2013 11:03

Nonostante la stampa di regime, nonostante gli invidiosi che dicono che è stato un "flop", nonostante le veline del ministero degli interni... a Palermo il 28 settembre abbiamo segnato l'ennesima pagina storica. Più di 7000 persone sono scese in piazza in una assolata giornata e con temperature da spiaggia... ma cosa più importante... i NO MUOS sono arrivati in una città distante 250 KM da Niscemi. 
L'Occupazione dell'ARS il giorno prima nascosta dai media... ma che ha dato forza al movimento. A quei ragazzi il nostro GRAZIE! [...]

Da admin Il 23/09/2013 15:15
Da admin Il 20/09/2013 21:37
Le iniziative di questo week-end a Niscemi e della prossima settimana a Palermo, si legano direttamente alla manifestazione nazionale NoMuos di sabato 28 settembre a Palermo. Diciamo NO AL MUOS, NO ALLA GUERRA e invitiamo tutti i siciliani alla mobilitazione, secondo il calendario eventi qui di seguito: - Martedì 24 settembre, ore 20,00 al Giardino dei Giusti, Via Alloro 80 - Palermo : Aperitivo NoMUOS e proiezione docu-film "Come il fuoco sotto la brace". - Mercoledì 25 Settembre, ore 20,00 - Piazza Verdi, fronte Teatro Massimo di Palermo: Piazza NoMUOS - socializzazione, informazione, assemblea pubblica, concerto, stand informativi, promozione della Manifestazione Nazionale di sabato 28 settembre. Artisti e musicisti che volessero esibirsi, contattino il Comitato NoMuos Palermo. ...
Da admin Il 24/06/2013 11:11
28 GIUGNO 2013

GIARDINO DEI GIUSTI - VIA ALLORO 80 - PALERMO- dalle 16.00


Una giornata di Sensibilizzazione e Autofinanziamento al Giardino Dei Giusti a cura del Comitato di Base NoMuos di Palermo.
Da admin Il 19/05/2013 21:01

Bari, Catania, Corleone e Roma... il programma delle iniziative per fare Memoria Attiva dell'ennesimo "mistero di Stato".

A Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Rocco di Cicco, Vito Schifani, Antonio Montinaro... e a tutti i dimenticati...

Da admin Il 23/04/2013 13:44

23 aprile 2013, Piazza Verdi - ore 19.00
LIBERI TUTTI SUBITO

Appello a tutti gli attivisti antimilitaristi della città:
PRESIDIO DI SOLIDARIETA' AGLI ATTIVISTI NO MUOS ARRESTATI
mobilitiamoci immediatamente per esprimere tutto il disgusto e la condanna a questo ennesimo atto di vile repressione.

Da admin Il 17/03/2013 20:20
L’Associazione Parco Uditore - U’Parco e l’Associazione Antimafie “Rita Atria”, presidio di Palermo, con il partenariato del Corpo Forestale della Regione Siciliana, dell’Associazione Libera, di WWF Palermo, di AGESCI, dell’Istituto Comprensivo Statale Uditore - Setti Carraro e di “Natura, Rispettiamola”, promuovono l’iniziativa “PIANTIAMOLA! Un albero per crescere".
Da admin Il 22/02/2013 11:24

Laboratorio Zeta, venerdì 1 marzo - via Boito 7, Palermo


La recente azione di 'guerra democratica' in Mali ci ha ricordato che esiste un continente, l'Africa, per il quale il colonialismo sembra non essersi mai concluso. La guerra vi opera incessante, quella del land grabbing cinese come quella dell'uranio francese. Vi agisce tentando di normalizzare le primavere arabe o consegnando le vite di milioni di bambini donne e uomini ai massacratori di turno, trasformati da un cannibalismo fratricida in macchine di orrore e morte al servizio di un potere che abita altrove, molto lontano dai villaggi violentati e molto vicino alle nostre case. La guerra infinita nel continente costretto al passato perenne, ha dei nomi in codice, degli attori consapevoli. E' la ragione per la quale gigantesche basi militari o centrali di controllo radiodigitale occupano le nostre terre e le sottraggono all'utilizzo di pace, trasformando territorio e paesaggio da beni comuni a dispositivi militari di morte. Vogliamo discuterne con chi resiste in quelle terre.
Da admin Il 14/02/2013 11:07
La lotta contro il sistema radar satellitare MUOS della Marina Militare degli Stati Uniti a Niscemi è entrata in una fase assai delicata.
Dopo le minacce del ministro dell'Interno Cancellieri, il livello della repressione si è improvvisamente alzato e il presidio permanente di Niscemi ha subìto più volte le attenzioni provocatorie e violente delle forze dell'ordine.
Da admin Il 17/01/2013 18:23

SICILIANI ALZIAMO LA TESTA! ... ancora la sospensione tanto gridata dal governatore Crocetta non si vede... al momento solo parole... l'Associazione Antimafie "Rita Atria" ADERISCE ALLA GIORNATA DEL 19 GENNAIO CONTRO IL MUOS.

Da nord a sud l'Italia si organizza contro i soprusi di Stato. Agrigento, Bologna, Caltagirone, Catania, Marsala, Messina, Niscemi, Palermo, Piazza Armerina, Ragusa, Roma, Siena, Siracusa, Torino...


Da admin Il 19/12/2012 12:51

il Comitato di Base NO MUOS di Palermo 

promuove e organizza  per sabato 22 dicembre, ore 10.00
un presidio informativo davanti la sede regionale RAI di viale Strasburgo.

La manifestazione si rende necessaria alla luce della mancata attenzione da parte dei mezzi di comunicazione nei confronti di una mobilitazione popolare che cresce e si consolida sempre di più. 

Da admin Il 29/11/2012 18:46

[...]Mercoledì 5 dicembre, i deputati regionali - freschi di elezione - si insedieranno ufficialmente a Palazzo dei Normanni. Tra di loro, c'è anche chi si è più volte espresso - in campagna elettorale - contro il progetto di costruzione del Muos. Anche il Presidente della Regione.
Rinfreschiamo la memoria a lor signori, e facciamogli sentire la rabbia delle donne e degli uomini che non vogliono la militarizzazione della Sicilia!

Da admin Il 26/11/2012 23:31
Quando si crede di aver toccato il fondo, ci si accorge drammaticamente che si può cominciare a scavare. Credevamo di averle viste tutte alla Questura di Palermo. Accordi Nazionali e decentrati ripetutamente violati, colleghi umiliati e vessati con presunte storie di sicurezza (vedasi la storiella dei parcheggi), movimenti interni con improbabili logiche, risorse (Reperibilità, Cambi Turno, Straordinari…) distribuite a mo' di prebenda ed in maniera tale da causare disparità da ufficio a ufficio, anche se poi i servizi in cui erano occupati i colleghi erano uguali..
Da admin Il 19/11/2012 09:33
Verso il 25 Novembre 2012 - Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Da admin Il 16/11/2012 17:08

Nuova udienza del processo d’appello al “re dei supermercati”…

di iena giudiziaria, Marco Benanti
Un gigantesco affare in tutta la Sicilia: quello della grande distribuzione “made in Cosa Nostra”. Interessi faraonici, un fiume di denaro, con annessi occasioni di fatturati in salita per le imprese dell’indotto e assunzioni “di favore”, il tutto gestito dai vertici della mafia siciliana, dai Lo Piccolo a Provenzano, dai Laudani ai Santapaola: dietro facce pulite, quelle di alcuni imprenditori, nello specifico Sebastiano Scuto e Giuseppe Grigoli.

Da admin Il 12/11/2012 09:22
APPROVATA LA MOZIONE di ANTONELLA MONASTRA (Consigliera Comunale Palermo) CONTRO L'INSTALLAZIONE DEL Mobile User Objective System A NISCEMI.
SICILIA CULLA DI PACE, NON GRANDE PORTAEREI DEL MEDITERRANEO
Da admin Il 02/11/2012 12:43

Domenica 4 novembre, a partire dalle 17, il Comitato NO MUOS di Palermo manifesterà contro la realizzazione del MUOS, il sistema di radar satellitari che la Marina militare degli USA intende costruire a Niscemi, in provincia di Caltanissetta.

Data e luogo del presidio informativo non sono casuali: i pacifisti e gli antimilitaristi palermitani si ritroveranno in via Generale Magliocco, un "salotto" in pieno centro cittadino, intitolato a un criminale di guerra fascista: Vincenzo Magliocco, aviatore palermitano medaglia d'oro, fu infatti uno dei principali protagonisti della Guerra d'Etiopia del 1936, responsabile dei bombardamenti chimici con gas asfissianti che sterminarono le popolazioni del Corno d'Africa durante la campagna imperialista voluta da Mussolini.
Da admin Il 23/10/2012 07:32
Contro un Governo arrogante, che oltre a non voler comprendere il ruolo della sicurezza nel paese, non conosce il lavoro di poliziotti, militari e vigili del fuoco, e si ostina a non ascoltarli negando il confronto. 
Per questo, martedì 23 ottobre 2012, il personale della Polizia di Stato, della Polizia Penitenziaria e Fore
stale con i Vigili del Fuoco, aderenti alle sigle sindacali maggiormente rappresentative del Comparto Sicurezza, S.I.A.P., SILP per la Cgil, COISP, ANFP, OSAPP, SINAPPE, CONFSAL e CGIL - Funzione Pubblica “comparto sicurezza”- manifesteranno davanti alle sedi del Ministero dell’Interno, della Giustizia, delle Politiche Agricole, del Lavoro, e davanti a tutti gli uffici nei territori delle Provincie, tra cui Questure e Commissariati di P.S..
Da admin Il 23/10/2012 07:26

L'Associazione Antimafie "Rita Atria", presidio di Palermo, esprime grande soddisfazione per le attività della magistratura e della polizia di stato. Queste Istituzioni, nonostante i tagli e l'ostruzionismo della politica sono al fianco dei cittadini nell'attività di liberazione.

Da admin Il 17/10/2012 08:08
19-21 ottobre, Palermo
Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo
Prima edizione di "Fà La Cosa Giusta! Sicilia"
mostra-mercato del consumo critico e dell'economia sostenibile

ci sarà anche l'Associazione Antimafie "Rita Atria"
Da admin Il 28/09/2012 16:42

MUOS i motivi del nostro NO - 

Piazza tematica e assemblea pubblica 

I venti di guerra soffiano nuovamente sul Mediterraneo; la Sicilia, da settant’anni occupata dall’esercito degli Stati Uniti, continua a subire un ruolo centrale nella strategia militare sia NATO che statunitense. A Niscemi proseguono senza sosta i lavori di costruzione del Muos, che attraverso le sue enormi parabole permetterà il flusso planetario delle informazioni militari; Sigonella

Capitale mondiale dei droni (Global Hawk, Predator, Reaper) è in prima linea nelle politiche di attacco, come avviene da tempo con le guerre in Iraq, Afghanistan, Libia, ecc.


Da admin Il 02/07/2012 22:39

Le iniziative Palermitane di Boats4People

  • 3, 5,6 luglio 2012
Oggi, il Mediterraneo è attraversato dalle rotte di chi emigra verso l’Europa alla ricerca di una possibilità di sopravvivenza o dell’opportunità di una vita migliore. Alcuni sono portati in salvo dalle autorità e agenzie degli stati europei in circostanze drammatiche per poi essere rinchiusi ed espulsi. Molte, troppe volte, invece, i migranti in difficoltà vengono lasciati alla deriva o respinti verso le coste dei paesi del sud del Mediterraneo.
Da admin Il 20/06/2012 00:38
Lunedì 25 giugno 2012
ore 15.30 - 18.30


UNIVERSITA’' DEGLI STUDI DI PALERMO
Dipartimento studi su politica, diritto e società, Aula Sturzo
Piazza Bologni 8
Da admin Il 05/06/2012 19:05

INTERESSA A TUTTI

È a Niscemi (Caltanissetta), nel cuore di un’importante riserva naturale, che fervono i preparativi per l’installazione di tre grandi antenne paraboliche dal diametro di 18,4 metri, funzionanti in banda Ka per le trasmissioni verso i satelliti geostazionari e due trasmettitori elicoidali in banda UHF (Ultra High Frequency), di 149 metri d’altezza, per il posizionamento geografico. Mentre le maxi-ante trasmetteranno con frequenze che raggiungeranno valori compresi tra i 30 e i 31 GHz, i due trasmettitori elicoidali avranno una frequenza di trasmissione tra i 240 e i 315 MHz. Onde elettromagnetiche che penetreranno la ionosfera e i tessuti di ogni essere vivente che avrà l’ardire di sfidare frontalmente l’Eco MUOStro. 

Da admin Il 25/04/2012 01:42
Dopo mesi di battaglia politica e dopo le iniziative di “Cultura Bene Comune” – che a partire da gennaio hanno riportato i cittadini dentro gli spazi abbandonati dei Cantieri Culturali alla Zisa – il movimento I Cantieri che Vogliamo RIAPRE LA SALA CINEMATOGRAFICA dei Cantieri – che abbiamo intitolato a Vittorio De Seta.
Da admin Il 16/04/2012 01:01
il Comitato decide di sciogliersi nel riconsegnare il teatro e riaprire la discussione in una nuova forma partecipata di Assemblea Permanente a presidio di questo spazio.
Da admin Il 13/04/2012 13:47
Uno spazio destinato alla cultura non può chiudere per ragione alcuna.
La sua assegnazione e la sua vita devono essere garantite da criteri di gestione trasparenti e rigorosi, nel rispetto del valore dell’arte in tutte le sue forme di espressione.
Per questo restituiamo oggi alla sua naturale funzione il Teatro Garibaldi: l’ennesimo spazio negato alla città, un luogo che ci appartiene come cittadini e come lavoratori dello spettacolo, della cultura e dell’arte.
Da admin Il 19/02/2012 21:51
A soli due giorni dalla partecipata fiaccolata per ricordare le due giovani donne nigeriane Favour e Loveth, vittime di una violenza brutale, la città è testimone di un nuovo gravissimo atto di razzismo...
Da admin Il 14/02/2012 19:29

giovedì 23 febbraio ore 17  presso l'Istituto Gramsci Siciliano onius
Cantieri culturali alla Zisa via Paolo Gili 4 Palermo
'hanno saputo unire sentimenti umani e passione civile' 

Da admin Il 01/12/2011 09:01

Un corteo per dire NO ALLA VIOLENZA GRATUITA, NO AL RAZZISMO

Ci appelliamo alle associazioni, ai sindacati, ai movimenti e a tutti i cittadini democratici, siano essi stranieri o italiani, perché con l'impegno di tutti si possa cominciare a ricostruire il tessuto connettivo della solidarietà sociale che sembra essere venuto meno nel corso degli ultimi anni.

Archivio

Archivio
<aprile 2017>
lunmarmergiovensabdom
272829303112
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
1234567
Mese
Vai

Tags

Antonio Mazzeo (14)
Nadia Furnari (12)
Parco Commerciale Barcellona P.G. (10)
Rino Giacalone (10)
Adolfo Parmaliana (7)
Attilio Manca (6)
Sandro Marcucci (6)
Anna Maria Scarfò (5)
Antifascismo (5)
Testimoni di Giustizia (5)
Mario Ciancarella (4)
Stefania Noce (4)
Tirrenoambiente (4)
Antonio Mazzeo Militarizzazione Sicilia (3)
Antonio Mazzeo MUOS (3)
Associazione Antimafie "Rita Atria" (3)
Milazzo (3)
MUOS (3)
NO MUOS (3)
Processo Rostagno Rino Giacalone (3)
Reggio Calabria Centro Sociale Cartella (3)
Simona Scibilia (3)
8 marzo 2013 (2)
Barcellona P.G. (2)
Carmelo Catania (2)
CIE Galleggianti (2)
Comune di Falcone (2)
Css (2)
Di Matteo (2)
Droni Sigonella Antonio Mazzeo (2)
Falcone (2)
Furnari (2)
Giuseppe Fava (2)
Graziella Campagna (2)
Graziella Proto (2)
I Siciliani Giovani (2)
mafia barcellonese (2)
Maria Teresa Collica (2)
Mario Alberto Dettori (2)
Morti sul lavoro (2)
NO MUOS Antonio Mazzeo (2)
Oikos (2)
omofobia (2)
Peppino Impastato (2)
Presidio "Rita Atria" Partanna (2)
Presidio Partanna (2)
Provvidenza Grassi (2)
Rifiuti (2)
Rita Atria - 20 anni (2)
Strage di Ustica (2)
Telejato Informazione Sicilia (2)
Terna (2)
Trattativa Stato Mafia Saro Cattafi (2)
Violenza sulle Donne (2)
2016 (1)
4 novembre pace (1)
416 ter (1)
Abruzzo Liguria Aquila (1)
Abruzzo Mafie (1)
Abruzzo territorio (1)
Acqua pubblica (1)
acquainsicilia.org privatizzazione dell'acqua Sicilia (1)
Adolfo Parmailiana Franco Cassata Procura di Reggio Calabria (1)
Aeroporto Trapani Birgi (1)
Alessandro Idonea Graziella Proto Peppino Impastato (1)
Alessandro Marcucci Silvio Lorenzini (1)
Alessio di Florio (1)
Ambiente Messina Coordinamento Ambientale Tutela del Tirreno (1)
Antimafie Rita Atria Nadia Furnari Graziella Proto InformazioneMonforte S. Giorgio (1)
antiraket mafia (1)
Antonietta Dettori (1)
Antonio Franco Cassata (1)
Antonio Gramsci 25 aprile (1)
Antonio Mazzeo Droni Sicilia Guerra (1)
Antonio Mazzeo Enrico di Giacomo omicidio Bottari (1)
Antonio Mazzeo Finmeccanica guerra (1)
Antonio Mazzeo Querela Falcone (1)
Antonio Mazzeo Rosario Cattafi Francesco Di Maggio (1)
Antonio Mazzeo Valle del Mela Raffineria di Milazzo (1)
Appello Antifascista (1)
Armi chimiche Antonio Mazzeo Sicilia (1)
Arresto Saro Cattafi Barcellona P.G. (1)
Artisti NO MUOS (1)
assemblea regionale siciliana (1)
Associazione daSud Lea Garofalo (1)
Associazione no profit Gener-AZIONE98041 (1)
Avvocati Liberi Catania (1)
Barbara Dettori (1)
Barcellona (1)
Barcellona P.G. Comune Parco Commerciale (1)
Barcellona P.G. Massoneria (1)
Barcellona P.G. Rosario Pio Cattafi (1)
Barcellona Pozzo di Gotto (1)
Beni Comuni Acqua (1)
Calabria Scuole (1)
campo San Teodoro (1)
Cannova (1)
Cantieri Culturali della Zisa (1)
Capitano Ciancarella (1)
Cartella Reggio Calabria (1)
Casablanca 31 (1)
Casablanca Graziella Proto (1)
Casablanca informazione antimafia (1)
Caso Messina (1)
Catania Diritti delle donne (1)
Catania Pride (1)
Catanzaro (1)
Centri Commerciali (1)
Centro PIo La Torre Antimafia (1)
Cinecittà (1)
Colletttiva AutonoMia (1)
Comitto Siamo Tutti Telejato (1)
Coordinamento regionale dei Comitati NO MUOS (1)
Coordinamento regionale NO MUOS Mamme NO MUOS (1)
CPA di Pozzallo (1)
Crocetta (1)
DIAZ (1)
digitale terrestre IDV (1)
Dimenticati Emanuele Scieri (1)
Dimenticati Sandro Marcucci Silvio Lorenzini (1)
Diritti Calabria Rosarno Gioia Tauro (1)
Diritti Civili (1)
diritti delle donne (1)
Diritti Kurdistan (1)
diritti LGBTQI (1)
Don Giacomo Panizza 'ndrangheta (1)
don panino (1)
don Scordo (1)
Donne che si ribellano (1)
Droni Antonio Mazzeo Lethal Autonomous Robotics Unmanned Aircraft Systems (1)
Droni Giovanni Lo Porto (1)
Droni IlManifesto.it Manlio Dinucci (1)
Edipower (1)
Elettrodoto Terna (1)
Elettrodotto Sorgente-Rizziconi (1)
Elettrodotto Terna (1)
elettrosmog (1)
Fabrizio Pioli Vitta 'ndrangheta Simona Napoli (1)
Falcone Antonio Mazzeo (1)
Falcone Barcellona P.G. Gotha Bisognano (1)
femminicidio (1)
Finmeccanica Antonio Mazzeo (1)
Franca Rame (1)
Francesco Francaviglia Nadia Furnari Goffredo D'Antona (1)
Franco Mastrogiovanni (1)
Gigliopoli (1)
Giovanni Filianoti (1)
Giovanni Impastato Cinisi (1)
Giovanni Isgrò (1)
Giuseppe Tusa (1)
GLBT omofobia (1)
GOTHA 3 (1)
GOTHA Informativa Gico di Firenze 1996 (1)
Grazielal Campagna Piazza Fontana 12 dicembre Associazione Antimafie "Rita Atria" (1)
Ignazio Aloisi (1)
ILARIA ALPI e MIRAN HROVATIN (1)
Ilaria Alpi Miran Hrovatin (1)
ILVA Taranto (1)
Informazione mafia 'ndrangheta camorra Emilia Romagna (1)
IV commissione (1)
Khadim Bamba Fall (1)
Laura Picchi (1)
Laura Picchi eBook sulla strage di Ustica (1)
Lavoro Calabria (1)
Leoluca Orlando Renato Accorinti (1)
LGBT stop omofobia (1)
Libia (1)
Libri (1)
Licodia Eubea (1)
Lotta contro il Razzismo Roma (1)
Luigi Orsino Testimone di Giustizia (1)
mafie (1)
Magistratura (1)
malanova (1)
Mamme NO MUOS (1)
Marco Benanti Processo Scuto (1)
Maria Concetta Cacciola Donne che si ribellano (1)
Maria Grazia Laganà (1)
Marino (1)
Mario Ciancarella Radiazione Sandro Marcucci Mario Alberto Dettori (1)
Mario Ciancarella tragédie Ustica (1)
martin luther king (1)
Massimo Coraddu Massimo Zucchetti Antonio Mazzeo Arpa Sicilia (1)
Massimo Zucchetti (1)
Mauro Rostagno Peppino Impastato Salvo Vitale (1)
Mazzarrà Sant'Andrea (1)
Messina Privatizzazione Acqua acquainsicilia.org (1)
Milazzo Anna Cambria (1)
Militarizzazione (1)
Miriam Mafai (1)
Montalbano e Mazzarrà (1)
Mozione Parlamentare contro il MUOS (1)
Nadia Furnari Goffredo D'Antona (1)
Nadia Furnari Santo Laganà (1)
Nato Kosovo Antonio Mazzeo (1)
'ndragheta stopndrangheta.it rassegna stampa (1)
'ndrangheta Milano (1)
ndrangheta Vivo Valentia (1)
Ninetta Burgio (1)
NO MORE (1)
NO MUOS contro la militarizzazione (1)
NO MUOS Milano (1)
NO MUOS Niscemi (1)
NO TAV (1)
Non Parlo più (1)
Non Parlo Più di Vittorio Nevano (1)
NOTAM (1)
NOTAM Catania Fontanarossa (1)
Oasi del Simeto (1)
omicidio Ignazio Aloisi (1)
Omofobia Forza Nuova (1)
Operai Ilva (1)
Operai Orazio Savoca (1)
PalaNebiolo (1)
Palermo Cultura (1)
parco commerciale (1)
Patrizia Livreri (1)
Pescara (1)
Pesce Rosarno 'ndrangheta (1)
piano rifiuti (1)
Pinelli (1)
Pio La Torre Rosario Di Salvo (1)
Pippo Sciacca (1)
Placido Rizzotto (1)
Ponte di Messina Antonio Mazzeo (1)
Premio (1)
Premio Adolfo Parmaliana 2016 (1)
Presidio "Rita Atria" Libera Milazzo-Barcellona P.G. (1)
Presidio Bari Rita Atria (1)
Presidio Partanna (TP) (1)
Privatizzazione dell'acqua referendum (1)
Privatizzazione dell'acqua Sicilia (1)
RAM (1)
Referendum Costituzionale (1)
Reggio Calabria scioglimento comune (1)
Renato Accorinti (1)
Report Sigfrido ranucci (1)
rifiuti abruzzo (1)
Rino Giacalone Mauro Rostagno (1)
Rino Giacalone Pino Maniaci (1)
Rita Atria (1)
Rita Atria Monasterace 28 luglio 2012 (1)
Rita Atria Nadia Furnari Valentina Barresi (1)
Rita Atria Paderno Dugnano (1)
Rita Atria Stefania Noce 25 luglio 2015 Palermo (1)
Roberto Ravidà (1)
Rosario Pio Cattafi Bisognano (1)
Rossella Urru (1)
S.I.A.P (1)
Salute Discariche Lentini Leucemia Sigonella (1)
Salvatore Coppola (1)
Salvo Vitale (1)
Sandro Marcucci Silvio Lorenzini (1)
Sandro Marcucci Silvio Lorenzini Nadia Furnari (1)
Sandro Marcucci Silvio Lorenzini Strage di Ustica (1)
Sandro Marucci (1)
Santo Napoli (1)
Sarina Ingrassia (1)
Scuole eucazione alla giustizia Calabria Amantea Fi.Da.Pa. (1)
SIAP (1)
sicilia (1)
Sicilia Privatizzazione dell'acqua (1)
Sigonella Niscemi Antonio Mazzeo (1)
Siria Il Manifesto (1)
Stefania Mulè immaginARTE (1)
Stefania Mulè Stefania Noce Rita Atria (1)
Stefania Noce Femminicidio (1)
stopndragheta.it (1)
stopndrangheta.it (1)
Strage di Bologna (1)
Stragi Trapani Alcamo (1)
Telejato (1)
Terra mia (1)
Testimone Calabria (1)
Testimone Calabria Maria Concetta Cacciola (1)
Testimoni di Giustizia Grasso Franzè (1)
Testimoni di Giustizia Tagli alle forze dell'ordine (1)
Toscana Strage di Viareggio (1)
Trasfobia (1)
Trattativa (1)
Tunisia (1)
Turi Vaccaro (1)
Turi Vaccaro Massimo Zucchetti (1)
UDI Catania (1)
ulisse (1)
Valle del Mela (1)
Ventennale Rita Atria Nadia Furnari Santina Latella Simona Scibilia (1)
Vittorio Arrigoni (1)
Vittorio Nevano (1)
Vodafone (1)
Zona 22 (1)
Zona Franca 22 (1)
Zona22 (1)
Zucchetti (1)